vai ai contenuti

Provincia di Mantova - Portale sul Turismo a Mantova

Home | Benvenuti | Rubriche | Crea il tuo viaggio | Cosa Fare | Vivere Mantova Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Approfondimenti

Ricerca

Data
Date
Date

Seguici su ...

Visit Mantova

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432


info@turismo.mantova.it



HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

"Quali sono le procedure per diventare guida turistica o accompagnatore turistico?"

faq
Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2017


Risposta


L'art 67 della L.R. Lombardia 15/2007 - Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo - prevede l'accesso alle professioni di guida turistica e di accompagnatore turistico previo ottenimento dell'abilitazione rilasciata alternativamente in seguito a:
a) superamento di un esame di idoneità composto da prova scritta e orale in varie materie distinte per ciascuna professione (per i requisiti di ammissione, le materie etc. si vedano gli artt. 68-78 L-R. 15/07). Chi vuole diventare guida turistica in una provincia, deve superare l'esame in quella provincia; chi aspira alla professione di accompagnatore turistico, può farlo superando l'esame in qualunque provincia italiana a sua scelta.
b) superamento dell'esame di accertamento di idoneità effettuato dopo la frequenza di corsi di formazione professionale - attualmente non esistenti in provincia di Mantova - ai sensi della L.R. 95/80.

L'art. 3 del D.Lgs. 79/2010 - Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo - abroga il comma 4 dell'art. 10 della legge 2 aprile 2007 n. 40, che disponeva che, per le guide turistiche, i soggetti titolari di laurea in lettere con indirizzo in storia dell'arte o in archeologia o titolo equipollente e per l'accompagnatore turistico, i soggetti con laurea o diploma universitario in materia turistica, non dovessero svolgere l'esame abilitante, salva previa verifica delle conoscenze linguistiche e del territorio di riferimento. Pertanto i soggetti delle lauree sopra citate devono seguire le procedure previste dall'art. 67 della L.R. 15/07 e sono equiparati a tutti gli altri candidati.

Si precisa inoltre che eventuali corsi di formazione e/o titoli di dottorato e/o master universitari, ancorché certificati, non costituiscono attualmente titoli preferenziali per l'ammissione all'esame abilitante.



Giudizio
Non è stata raggiunta la quantità minima di voti
Vuoi essere il primo a votare questo approfondimento? Effettua il login oppure registrati per poter esprimere il tuo giudizio. Di la tua!

Ricerca Alloggi

 
Itinerari
Terre di Mantova

Terre di Mantova, una provincia dalle radici secolari
Proposte di itinerari di visita varia dai due ai quattro giorni tra le ...

DA VEDERE DA GUSTARE

Mantova da Vedere e da Gustare
diverse iniziative per mostrare il proprio meraviglioso patrimonio ...

ciclabile in località Pozzolo

La pista ciclabile Mantova-Peschiera
Tragitto di media lunghezza senza particolari difficoltà, con alcuni ...

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio

Home | Ricerca | Contatti | Come Arrivare | Numeri utili | Accessibilità | MANTOVA, ... da amare, da scoprire!